Nel pomeriggio della Domenica delle Palme, 13 Aprile, il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, ha presieduto, alle 15.00, nella Basilica della SS. Annunciata in Como – Santuario del SS. Crocifisso, la celebrazione di esposizione del Crocifisso miracoloso che, nel pomeriggio del Venerdì Santo, sarà portato in processione per le vie della città. Questa la meditazione del Vescovo Cantoni.
“Memori della promessa di Gesù: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32), in questa settimana, proprio in questo luogo santo, sperimenteremo in modo particolare l’attualizzarsi di questa promessa.
Il Cristo Signore spalanca il suo cuore a tutti coloro che, attirati dal suo amore misericordioso, passeranno qui, in questa questo santuario, per una sosta, breve o prolungata, secondo la misura della fede di ciascuno.
Tutti, però, riceveranno consolazione, perdono e riconciliazione e potranno sperimentare quella pace che vivifica, che dona speranza ed energie nuove per continuare il proprio cammino di vita, viatico che accompagna e sostiene le nostre difficoltà e le nostre prove. Venire qui, individualmente o in gruppo, significa riconoscersi in una casa comune, la casa del Padre che attende ciascuno dei suoi figli e per ciascuno di essi ha parole di vita. Egli non condanna nessuno, ma piuttosto dona energie nuove, che riabilitano e rimettono in cammino.
Tutti abbiamo bisogno di sentirci attesi, di sentirci accolti, di sentirci amati. A tutti il. SIGNORE apre le sue braccia e offre il suo perdono e la sua pace.
Non lasciamo passare invano questi giorni santi, ma utilizziamo la grazia del Signore che Egli, di nuovo è desideroso di riversare su di noi, su ciascuno di noi. Buona Settimana Santa!” Oscar card. CANTONI